L’ecosostenibilità è una questione di dettagli. Dettagli che risvegliano la coscienza ambientalista e guidano verso una visione più green della quotidianità. Gli hotel contract pongono sempre maggiore attenzione agli standard ecologici ed etici per l’acquisto di tessuti ecosostenibili hotel Milano, perché il rispetto per l’ambiente passa anche attraverso la consapevolezza degli acquisti. Arrivare ad utilizzare sempre più prodotti che non impattino negativamente sull’ambiente è la sfida del futuro.

L’industria del tessile e dell’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale a livello ambientale. Si tratta di uno dei principali consumatori d’acqua a livello globale ed incide per ben un decimo sul totale delle emissioni di gas serra presenti nell’atmosfera. Per questo motivo è indispensabile iniziare a scegliere e ad utilizzare sempre di più tessuti ecologici, combattendo così l’inquinamento provocato dall’industria tessile, andando verso un futuro sempre più green e libero da sostanze chimiche.

Tessuti ecosostenibili hotel Milano: i tessuti green per l’arredamento tessile

L’ecosostenibilità è l’insieme delle attività umane volte a regolare uno sviluppo sostenibile attraverso assunti ecologisti. Al centro del movimento si trova il mantra del rinnovamento delle risorse, la capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica. Una capacità che, certamente, necessita di essere tutelata per evitare di modificare i delicati equilibri terrestri.

Fatto il punto sulla terminologia, vediamo adesso di capire meglio quali sono i tessuti ecosostenibili hotel Milano che rispettano l’ambiente e rientrano nell’elenco dei materiali derivanti da fonti rinnovabili:

  1. Cotone
  2. lino
  3. juta
  4. canapa
  5. agave
  6. kapok
  7. ramié
  8. cocco
  9. ananas
  10. ginestra
  11. lana
  12. seta
  13. acetato
  14. triacetato
  15. viscosa
  16. cashmere
  17. bambù
  18. tencel
  19. cuoio

Tutti questi materiali sono prodotti ricavati partendo dalla cellulosa di alberi e piante o da scarti di altre filiere produttive.

Tessuti ecosostenibili hotel Milano

Il cashmere è uno dei prodotti più pregiati ed ecologici che si possano trovare oggi sul mercato. Naturale, biologico, biodegradabile, non contiene OGM ( organismo geneticamente modificato (OGM) è un organismo vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecnologia del DNA ricombinante, che consentono l’aggiunta, l’eliminazione o la modifica di elementi genici) ed è una materia prima naturalissima. L’estrazione del prodotto è meccanica e non necessita di sostanze tossiche, nemmeno in fase di lavorazione.

Anche il bambù, nonostante sia un prodotto artificiale, non contiene OGM, è sempre biodegradabile e, allo stesso modo del cashmere non necessita di sostanze chimiche o tossiche per l’estrazione e/o la lavorazione.

Il tencel, conosciuto anche come lyocell, è un materiale piuttosto recente. Il prodotto finale ha una consistenza simile a quella del miele che si indurisce una volta oltrepassata la filiera. Le sue caratteristiche principali sono la resistenza, la traspirabilità e l’assorbimento dell’umidità. Il prodotto si ricava dagli alberi di eucalipto, dai quali è estratta la polpa di legno. Il tessuto di lyocell è particolarmente morbido, liscio e lucido, con panneggio fluido.

Tessuti ecosostenibili hotel Milano: i materiali sintetici

Purtroppo all’elenco precedente se ne contrappone un altro che racchiude tutti i tessuti non ecosostenibili:

Tutti questi prodotti non sono pertanto biodegradabili (sostanze stabili, non fermentabili e non inquinanti) e la loro estrazione, lavorazione e produzione rischia di disperdere pericolose sostanze chimiche nell’ambiente

Certificazioni dei tessuti ecosostenibili

Metriche e criteri di valutazione della filiera produttiva dei tessuti sono stabilite dalla GOTS. Acronimo di Global organic textile standard, si tratta di un’associazione che ha definito in modo preciso e dettagliato i criteri ambientali e sociali che dovrebbero imperare sulla filiera produttiva e manipolativa delle fibre organiche. In altre parole l’associazione garantisce che durante l’intero ciclo produttivo dei Tessuti ecosostenibili hotel Milano non vengano utilizzate sostanze chimiche non conformi ai requisiti base sulla tossicità e sulla biodegradabilità.

Tessuti ecosostenibili hotel Milano

La Gots rilascia un certificato chiamato Ocs (Organic content standard) a tutte le realtà meritevoli dell’industria tessile. Il certificato rappresenta pertanto una garanzia per tutti i consumatori che si trovano tra le mani tessuti in fibre naturali. Questo vale anche per i materiali utilizzati nell’arredamento tessile degli hotel contract. Questi possono così assicurarsi materiali di natura certificata, sicuramente ecosostenibili.

Oltre all’Ocs, la Gots rilascia anche il Grs: global recycle standard. Questa certificazione è applicata non solo al prodotto ultimo. é infatti riconosciuta anche all’azienda stessa se utilizza materiali riciclati per la propria produzione. Il certificato in Italia è gestito da Icea (Istituto per la certificazione etica e ambientale). Questa ha il compito in primo luogo di dimostrare che i materiali utilizzati siano al cento per cento riciclati e ottenuti da scarti lavorati attraverso processi ecologici.