L’arredamento interno di un hotel non è definito solo dai mobili o dalla loro disposizione. C’è un altro fattore molto importante, che non deve essere trascurato per ottenere ambienti di carattere e atmosfere rinnovate. Stiamo parlando delle tende interne. Elementi in grado di modificare, con stile, la luce che filtra dall’esterno e che hanno, per questo motivo, un grande potere intrinseco a loro disposizione per giocare sulla versatilità di un ambiente.

Lo sanno bene i proprietari delle strutture ricettive del capoluogo lombardo, che a Milano puntano sempre ad ottenere il massimo risultato sfruttando le migliori soluzioni che il mercato posso offrire loro. Le tende interne hotel Milano sono elementi versatili sui quali è possibile intervenire per ottenere grandi risultati, in breve tempo e sostenendo spese relativamente contenute (proporzionate anche alle dimensioni delle strutture stesse).

Tende interne hotel Milano: tutti i materiali tra i quali scegliere

I tessuti delle tende da interno sono alleati impareggiabili per rivisitare il look di una struttura ricettiva. Lo fanno in modo semplice, veloce e pratico. Rinfrescano gli ambienti, ottimizzano la vivibilità interna e garantiscono privacy agli ospiti.

L’importante è non perdere mai di vista la funzionalità, tenendo sempre un occhio di riguardo per lo stile. Volendo ottenere sempre qualcosa in più di una semplice tenda interna, prima di scegliere è necessario conoscere i materiali tra i quali è possibile orientarsi. Ognuno dei quali presenta caratteristiche proprie e risultati unici.

Tende interne hotel Milano: dimensioni, forma e ciclo di luce

Ma non dipende sempre tutto e solo dal materiale. Anche le dimensioni, la struttura e la foggia del taglio, dettano regole si stile preciso. Le forme si legano all’ambiente circostante, creando ambienti unici per ogni camera. Con una tenda interna si creano spazi e si definiscono confini. Margini di libertà all’interno di un ambiente privato. Ed è proprio la libertà e la privacy che le tende interne voglio far rispettare.

Tende interne hotel Milano

Non è quindi solo una questione estetica, ma una necessità intrinseca delle strutture ricettive, garantire ai propri ospiti privacy e intimità. Una garanzia che molto spesso è stabilita semplicemente da un sottile strato di tessuto morbido, che ricade dolcemente dal soffitto al pavimento di una camera da letto.

Di fondamentale importanza aver osservato e capito prima il ciclo di luce che filtra dalla finestra per la quale è necessario scegliere una tenda interna. La scelta non può essere casuale, ma studiata a tavolino, rispettando le varie fasi di luce durante la giornata. L’intensità, l’esposizione e il grado di orientamento, sono tra gli aspetti principali di cui tener conto per studiare il fattore “tenda interna”.

Perchè le tende interne possono diventare delle vere e proprie pareti mobili all’interno di open space, dare privacy a vetrate interne, oppure coprire armadi e scaffali.

Molteplici funzioni per un unico complemento d’arredo versatile, poliedrico e multiforme.

Tende interne hotel Milano: oscuranti e filtranti

I tessuti oscuranti sono costituiti da uno strato “impermeabile” alla luce. Materiali tecnici che garantiscono un’altissima protezione dai raggi UV (in alcuni casi arrivano a schermare addirittura il 95% delle infiltrazioni solari).

Alleati fondamentali per creare effetti di buio totale, oppure per inondare le stanza di luce abbagliante. Garantiscono un elevato livello di privacy, sia di giorno che di notte, nonostante la luce accesa nell’ambiente interno. Inoltre negli ambienti particolarmente esposti l’arredamento tessile scherma e protegga moquette e mobilio dai dannosi effetti sbiadenti della luce solare.

Tende interne hotel Milano

Comode e pratiche nella loro veste a rullo, sono moderne e poco ingombranti, ottime alternative alle tapparelle classiche o alle persiane più tradizionali.

Le tende interne filtranti invece lasciando entrare la luce, senza venire meno al compito di garantire intimità e rispetto degli ambienti interni. Il tessuto può essere più o meno trasparente, a seconda della quantità di luce che si intende lasciar filtrare. Gli angoli studio nelle stanze degli hotel, trovano una perfetta soluzione di stile, nelle tende interne filtranti.

Tende termiche da interno: regolare la temperatura con il tessuto

Innovativi tessuti tecnici permettono di migliorare l’isolamento, mantenendo il caldo nei mesi più freddi e il fresco in quelli estivi. Il tessuto di una tenda termoisolante può arrivare a garantire un notevole risparmio energetico, se scelta con criterio. Può essere filtrante, opaca, riflettente o oscurante. Questi tessuti riflettono il calore e contribuiscono ad isolare i vetri delle finestre e, di conseguenza, a risparmiare energia. Un’ottima soluzione da affiancare a condizionatori e doppi vetri.

Tende fonoassorbenti: l’importanza dell’acustica delle stanze

Non solo luce, privacy ed estetica. Le tende interne hotel Milano devono migliorare anche l’acustica nelle stanze. Il tessuto assorbe e non riflette il suono, sopprimendo l’eco delle onde sonore, riverberi e riflessi acustici. Arricciate, pesanti al tatto e dalle grandi dimensioni, si dividono in cinque diverse classi, che vanno dalla categoria A a quella E, in base al coefficiente di assorbimento acustico.