La moquette è una particolare tipologia di pavimento tessile molto apprezzato e utilizzato nel settore Horeca e in particolare nella categoria dell’hospitality. Le principali caratteristiche per le quali le moquettes per gli hotel sono richieste e installate è l’elevato livello di isolamento termico ed acustico. Nelle stanze di un albergo, ma anche in altre zone delle strutture soggette ad un continuo calpestio da parte dei clienti e del personale di servizio (come ad esempio i corridoi), la moquette gioca un ruolo fondamentale per garantire e preservare un insonorizzazione di grado superiore.

Esistono varie tipologie di moquette, classificate in base alla natura delle fibre con le quali sono realizzate, ma anche in base all’altezza del pelo del manto. Tecniche e trattamenti ai quali sono sottoposte durante le fasi produttive, ne determinano la morbidezza, la consistenza e la durevolezza. A cambiare, di conseguenza, è anche il prezzo. Moquette per alberghi prezzi Milano è forse una delle query maggiormente ricercate per chi è alla ricerca di offerte online conveniente senza dover rinunciare alla qualità.

Moquette: tipologie e caratteristiche

La prima grande distinzione da fare è quella tra fibre naturali e fibre sintetiche. Le fibre naturali danno vita a moquette esteticamente molto belle, dall’elevato comfort e dalla morbidezza ineguagliabile. Ma si tratta anche di moquette molto resistenti all’usura e allo scorrere del tempo, molto più di quello che si possa immaginare.

Esistono varie fibre naturali:

Le fibre naturali contano un prezzo superiore rispetto a quelle sintetiche, prezzo che varia anche in base alla tipologia di pelo scelto e di modello acquistato.

Moquette per alberghi prezzi Milano

Fibre sintetiche:

poliestere, polipropileni, l’acrilico, acetato o viscosa – ognuna di esse ha una spiccata resistenza al calpestio e all’usura, nonché allo scolorimento dovuto alla prolungata esposizione ai raggi UV.

Moquette per alberghi prezzi Milano: le tecniche di installazione

La moquette può essere installata attraverso una posa con nastro bioadesivo, oppure con posa incollata.

Posa con nastro bioadesivo

Per questa posa è necessario scegliere una moquette particolarmente robusta e resistente. É una tipologia di posa che lascia meno flessibilità perché i nastri bioadesivi hanno bisogno anche di listelle da “tensore” ai perimetri.

Il vantaggio di questo sistema di posa senza colla è sicuramente quella di una facile e veloce rimozione , qualora fosse necessario un repentino cambio estetico o una sostituzione per usura. Il prezzo di questa posa si aggira attorno ai 9€.

Posa incollata

La posa a colla permette di installare la moquette ovunque si voglia. Si tratta infatti di un sistema molto più flessibile rispetto a quello con nastro bioadesivo. Per questa posa è possibile usare moquette molto meno resistenti, come ad esempio le tipologie bouclè e velours, visto che la colla compensa la ridotta resistenza della pavimentazione tessile.

In questo caso però la moquette una volta posata non può essere semplicemente rimossa per essere spostata in un’altra zona. La posa è definitiva e se la si vuole rimuovere, quello che poi ne rimane non è possibile riutilizzarlo. In questo caso il costo medio di applicazione per una moquette incollata è di 7€.

Moquette per alberghi prezzi Milano

Prima di posare la moquette

Ci sono alcuni aspetti di cui doversi occupare prima di far posare la moquette:

  1. rimuovere i battiscopa
  2. verificare lo stato della superficie
  3. considerare i vari materiali isolanti per la posa
  4. valutare l’area sulla quale verrà posato il pavimento tessile

Far preparare il pavimento e rimuovere i battiscopa è indispensabile per preparare al meglio la superficie sulla quale verrà posata la moquette. Il pavimento deve essere perfettamente liscio e non presentare irregolarità, motivo per cui sono rimossi anche i battiscopa.

Posata sul pavimento colla o bioadesivo, la moquette è sistemata sulla sua superficie, stendendola a rotoli. In questa fase la moquette aderisce completamente alla superficie sottostante. Infine, prima di porre sopra al pavimento tessile mobili e complementi d’arredo, è necessaria farla stabilizzare. Per farlo sono posizionati al centro e nelle zone perimetrali vari pesi in modo da consentire il completo indurimento della colla.