Il tessuto è parte integrante dell’arredamento di lusso per hotel contract. Indispensabili per creare ambienti chic ricchi di personalità, curati sin nei minimi dettagli per rispondere a qualsiasi esigenza e trasformare le strutture in qualcosa di speciale ed unico. I tessuti si classificano in due grandi categorie: naturali e sintetiche. Oggi l’andamento generale dell’industria tessile è quello di rivolgere sempre maggiore attenzione verso la produzione di tessuti naturali, ecosostenibili e biodegradabili.

La salute dell’ambiente passa anche attraverso i materiali prodotti ed utilizzati nell’arredamento tessile. Una scelta consapevole nel selezionare prodotti che non impattano negativamente sull’ambiente deve essere l’obiettivo comune a tutti.

Tessuti naturali hotel Milano: classificazione e caratteristiche

Tessuti naturali hotel Milano Il tessuto è un prodotto realizzato attraverso l’intreccio di fili perpendicolare tra loro, un processo che prende il nome di tessitura. Esiste una vasta gamma di tessuti: Batista, Bisso, Broccatello, Broccato classico, Chintz, Cretonne, Damasco, Damascato, Floccato, Denim, Drill, Fiandra, Gabardine, Garza, Gobelin, Goffrato, Lampasso, Madras, Moirè, Metelassè. Ognuno con le proprie caratteristiche, pregi e difetti. Alcuni si prestano meglio di altri a fungere da arredamento tessile, mentre alcuni sono particolarmente indicati per l’industria dell’abbigliamento.

Le fibre con le quali sono fatti i tessuti sono classificate in:

  1. naturali
  2. sintetiche
  3. a loro volta le fibre naturali si distinguono in:
  4. animali – lana, sete, pelli, bisso, ecc…
  5. vegetali – cotone, lino, juta, canapa, cocco, paglie, ramiè, sisal, ginestra, ibisco, manila, bamboo, kapok, ecc…
  6. minerali – lana di vetro, fili metallici, ecc…

Fibre naturali per arredare con stile

Oltre a rappresentare una scelta ecosostenibile, le fibre naturali rappresentano la scelta migliore, più elegante e sofisticata, che possa essere fatta in ambito di design e arredamento interno. Coinvolgono piacevolmente i sensi, dalla vista al tatto e creano delle vere e proprie esperienze sensoriali per gli ospiti degli hotel.

Stoffe e tessuti naturali hotel Milano sono impiegati per rivestimenti d’autore di divani, poltrone, testate di letto, cuscini, tendaggi e completi d’arredo eleganti e raffinati. Fantasie, colori, tonalità e geometrie concorrono ad evocare ambientazioni classiche, contemporanee ed esotiche. Un tessuto crea tendenza e fa moda, senza rinunciare al fascino intramontabile della tradizione tessile italiana. Tessuti lavorati secondo rigidi criteri di sicurezza e responsabilità ambientale, che garantiscono effetti tattili e visivi unici e al tempo stesso assicurano il rispetto per l’ambiente e le persone che lo vivono.

Tessuti naturali hotel Milano: rinnovabili, riciclabili e di sicuro effetto

Lana, cotone, iuta, canapa, seta, lino, cocco, ramiè, ecc… Le fibre naturali sono tante e ognuna di loro ha le proprie caratteristiche che le rendono oggetti dal valore unico e inestimabile per creare stili inconfondibili.

La lana ad esempio, è un materiale pregiato, rinnovabile, riciclabile e a bassissimo impatto energetico. La lana di pecora ha un’alta igroscopicità e traspirabilità, morbida al tatto, calda e avvolgente, può essere filata con il processo della cardatura, oppure con quello della pettinatura. La qualità della fibra, dipende dalla razza e dalla provenienza della pecora, nonché il periodo di tosatura.

La seta è un’altra fibra ricca e pregiata utilizzata molto spesso per tendaggi, biancheria da camera di hotel lussuosi e tappezzeria decorativa (federe). È una fibra proteica di origine animale. Il tessuto è morbido, liscio e lucente, ma anche robusto ed elastico nonostante l’apparenza delicata. Un tocco di seta in una suite di un hotel a Milano, contribuisce a personalizzare con carattere l’ambiente, rendendolo sofisticato e accogliente al tempo stesso.

Tessuti naturali hotel Milano

Il cotone è il tessuto naturale che forse più di ogni altro è impiegato nell’arredamento tessile dell’horeca. Anche in questo caso la fibra ha origine naturale, vegetale per l’esattezza. É ricavata dal fiocco di fibre che derivano dalle capsule del fiore quando arriva a maturazione.

Per il 95% è composto da cellulosa, è leggero, morbido ed assorbente, non si usura praticamente mai. Trattandosi di un tessuto generalmente anallergico, è impiegato non solo per le sue qualità estetiche, ma anche e soprattutto perché non presenta sostanziali problemi per la salute.

Scelte di qualità

I tessuti naturali impiegati nell’Horeca sono il risultato di un’attenta analisi e ricerca che ha permesso di selezionare solo tessuti naturali esclusivi. Materiali di primissima qualità che, oltre ad essere esteticamente apprezzabili, non arrecano danni all’ambiente e alle persone. Materiali combinati in molteplici varianti, per creare ambienti di livello, dall’alto comfort e dall’estetica superiore. L’interior design è sinonimo di cura dei dettagli e attenzione ai materiali impiegati. Due diversi aspetti che nell’arredamento tessile degli interni trova un’unica risposta nell’impiego dei tessuti naturali.