Scegliere il tappeto giusto non è una banalità. Soprattutto se a doverlo fare è una prestigiosa struttura ricettiva. I tappeti sono la ciliegina sulla torta di ogni ambiente, un tocco di classe per infondere carattere e personalità ad ogni zona.

La selezione dei tappeti può avvenire in due diverse modalità. Nella prima l’ordine del cliente è inoltrato con largo anticipo in modo tale che il tappeto sia realizzato su misura (forma, dimensioni, materiali, colori, ecc…), magari proprio in base a specifici disegni dell’architetto o dell’interior design a cui è stato assegnato il lavoro.

La seconda modalità invece prevede la selezione dei tappeti a lavori ultimati. In questo caso la cernita è fatta in base al pronto disponibile sul mercato, tra i vari modelli ritenuti più adatti alla struttura da arredare. La scelta dei tappeti è influenzata da moltissimi diversi fattori. Lo sanno bene i contract del capoluogo lombardo che al momento della scelta dei tappeti per hotel Milano, devono tener conto di molte variabili, esattamente come quando devono selezionare le moquette da far installare nei vari ambienti.

Tappeti per hotel Milano: scegliere in base alla zona

Prima di ogni altra domanda, è necessario chiedersi dove deve essere posizionato il tappeto da acquistare. L’ambiente in cui è inserito, cambia soprattutto il materiale da scegliere. Ci sono alcune zone di alberghi ed hotel, che più di altre, sono sottoposte all’incessante calpestio degli ospiti. É questo il caso, ad esempio, della hall o della reception.

Per queste zone i tappeti per hotel Milano devono presentare caratteristiche di robustezza e resistenza, senza contare che minore sarà la manutenzione che richiederanno, maggiore sarà il tempo risparmiato per i dipendenti della struttura. In questo caso è meglio orientarsi su materiali naturali come la lana lavorata a mano. Fibre forti e resistenti che difficilmente si piegano all’usura del tempo, o a quella da contatto e strusciamento.

Tappeti per hotel Milano

Nelle camere invece il calpestio è molto più limitato. Meglio allora orientarsi verso linee comfort che oltre ad essere esteticamente perfette, sappiano appagare la clientela anche da un punto di vista psico-funzionale. I materiali in questo caso possono essere scelti tra i più pregiati e la morbidezza delle fibre, non deve temere paragone alcuno.

Tappeti per hotel Milano: scegliere in base alle dimensioni e alla forma

Altra metrica in base alla quale effettuare scelte oculate, è quella delle dimensioni e della forma. Le dimensioni devono sempre tener conto dell’ambiente e del contesto. Un tappeto troppo piccolo in una hall, o alla reception, potrebbe “scomparire” alla vista o addirittura creare un effetto “zerbino” che male si addice all’eleganza di molti ambienti raffinati e di classe.

Le dimensioni quindi contano, perché, al contrario, un tappeto troppo grande posizionato in un ambiente piccolo, “mangerebbe” spazio prezioso e conferirebbe alla camera un aspetto “accatastato” veramente poco signorile.

Per quanto riguarda le forme invece, quella che maggiormente è utilizzata nei tappeti per hotel Milano, è la classica rettangolare. Si tratta di un formato piuttosto standard che riesce ad esaltare con semplicità ogni ambiente, forte di una tradizione classica e intramontabile. In alcuni casi però si rende esteticamente necessario ricorrere a diverse forme, ovali, tondeggianti, o addirittura irregolari. Tappeti su misura che possono essere commissionati in base alle proprie esigenza personali.

Tappeti per hotel Milano

La misura deve essere scelta in base allo spazio disponibile, all’area calpestabile e all’armonia della fantasia creata.

Nella scelta di un tappeto gioca molto anche il suo posizionamento nella stanza, rispetto a se stesso, ma soprattutto anche in base alla stessa funzione pratica. I tappeti sono accessori di squisita raffinatezza, la loro scelta e la loro collocazione all’interno di un ambiente deve essere fatta in basa a precisi criteri estetici, che non ne svalutino il pregio, né la praticità.

L’analisi dello stile e i trend dell’interior design

Prima di scegliere la fornitura di tappeti, i contract hotel devono studiare attentamente il proprio stile. L’andamento dell’interior design è quello di osare, mescolando insieme diversi stili. Tutto è possibile, l’importante è non perdere mai di vista anche lo scopo funzionale di tappeti. Non è solo l’estetica che deve essere appagata, ma la praticità di un oggetto funzionale in base all’ambiente che andrà ad arricchire.

I tappeti per hotel Milano devono abbellire, arricchire, confermare e sottolineare lo stile basilare degli ambienti. Non devono sminuire le zone, ma elevarle ad un livello qualitativo ed estetico superiore, per accrescere il valore delle strutture e rendere unico ogni angolo.

Forme pulite e fantasie moderne si sposano perfettamente ad ambienti contemporanei, mentre i tappeti più tradizionali sono i più adatti agli arredi classici.