La moquette è un elemento dall’elevata capacità isolante termica, che contribuisce a raggiungere un perfetto comfort acustico in un ambiente. Se si tratta poi di una stanza di hotel, la moquette diventa un alleato indispensabile per evitare la trasmissione dei rumori da calpestio. L’inquinamento acustico all’interno di una strutture ricettiva rappresenta uno dei principali problemi che devono essere affrontati e risolti per garantire il massimo comfort agli ospiti.

L’esposizione ai rumori è fonte di stress e di disturbo, incide negativamente sulla serenità e il riposo degli ospiti e, per questo, il suo effetto deve essere reso nulla. Scegliere il rivestimento dei pavimenti più adatto, può fare veramente la differenza a livello di insonorizzazione. Un valido aiuto per diminuire e/o eliminare del tutto i rumori molesti.

Come scegliere il pavimento migliore

Scegliere il pavimento per le stanze di un hotel richiede molto attenzione a tanti piccoli particolari, perché alla fine non è solo una questione di estetica. Pavimenti rigidi, come parquet o laminato, sono tra le scelte più comuni, ma non sempre si rivelano essere le più appropriate. Questi materiali infatti presentano un sottile strato d’aria tra massetto e rivestimento. All’interno di questo strato il suono si propaga e oscilla, diffondendosi maggiormente.

É buona norma quindi che questo materiale venga posato utilizzando specifici isolanti acustici. Soluzione questa che potrebbe comunque non essere sufficiente a garantire il giusto grado di isolamento acustico ricercato. Il legno, infatti, è da sempre considerato un ottimo conduttore del suono, dall’elevata capacità di dispersione delle vibrazioni all’interno delle stanze.

Moquette per hotel Milano

Moquette per hotel Milano: suono da impatto e suono delle stanze

Prima di addentrarsi nelle specifiche tecniche di questo materiale è bene fare una premessa per capire le differenze dei suoni da isolare nelle stanze. In generale esistono due diverse tipologie di suoni:

  1. suono da impatto
  2. suono delle stanze

Il suono da impatto, come spiega il nome stesso, identifica i rumori trasportati principalmente nelle stanze sottostanti e adiacenti da passi, cadute di oggetti, ecc… I suoni delle stanze invece sono i rumori interni all’ambiente stesso, come voci, musica, tv, ecc… che si propagano nelle stanze adiacenti .

Se le stanze degli hotel non avessero la moquette sui pavimenti, questi suoni risulterebbero forti, rimbombanti e fastidiosi.

Una moquette di qualità abbinata a tende per interni fonoassorbenti, creano ambienti perfettamente isolati, tranquilli e riservati, che consentono un riposo e una permanenza dall’alto valore rigenerativo.

Moquette per hotel Milano: paradigma di armonia sensoriale

Indipendentemente dalle tendenze e dalle mode del momento, una moquette di ottima qualità, è un’eccellente scelta estetica, elegante ed esclusiva per caratterizzare un ambiente. La moquette per essere ritenuta di altissima qualità deve essere igienica e destinata a durare nel tempo.

Morbida al tatto e lucente alla vista, porta con sé un’infinita serie di vantaggi. Tra questi abbiamo già visto l’isolamento acustico, mentre non è da mettere in secondo piano, quello termico. Robuste ed isolanti, sono pratiche soluzioni attuative per creare ambienti interni moderni e funzionali, perfetti per strutture ricettive dalle grandi e piccole dimensioni.

Come sono fatte le moquette

La pavimentazione tessile di un struttura ricettiva può essere realizzata in fibre naturali oppure sintetiche. Se l’obiettivo è quello di dare vita ad un risultato dalle caratteristiche specifiche e funzionali, allora la moquette è la soluzione migliore da fare nel ventaglio delle scelte a disposizione.

Moquette per hotel Milano

Le moquette sono formate da uno strato inferiore che rimane a contatto con il pavimento, che si compone di diversi materiali, sia naturali che sintetici. Tra tutti spicca il lattice in gomma, la juta oppure un mix di elementi sintetici. Al di là del materiale utilizzato, è lo strato a contatto con il pavimento che deve garantire robustezza ed isolamento.

Tra le caratteristiche principali che una moquette deve soddisfare troviamo:

  1. morbidezza al tatto
  2. varietà di gamma cromatica
  3. facilità di posa e manutenzione
  4. esclusività allo sguardo

Tipologie di moquette

Se dovesse essere fatta poi una vera e propria suddivisione per classificare le moquette per hotel Milano, questa si baserebbe sui materiali che la compongono. Le fibre sono:

La moquette a fibre naturali è perfetta per creare ambienti confortevoli, familiari, accoglienti e al contempo, dal forte impatto estetico contemporaneo. Nonostante quanto si possa pensare, le moquette in fibra naturale sono resistenti al tempo e all’usura.

Le moquette in fibre sintetiche o poliammidica invece sono più eleganti e versatili di quanti si potrebbe sospettare. Sintetico non significa necessariamente di bassa qualità. Se i processi produttivi e la scelta dei materiali di base è fatta con criterio e accuratezza, il risultato finale è una moquette ammirevole per resistenza ai raggi solari, facile da manutenere e pulire, dall’altissimo grado di resilienza e soprattutto capace di non deformarsi (qualità da non sottovalutare soprattutto negli hotel).