La moquette negli alberghi di lusso è un trend affermato nel settore, che continua a crescere con il passare del tempo. Il pavimento tessile rappresenta una soluzione molto confortevole, silenziosa ed eccezionalmente morbida. Attenua i rumori, insonorizzando gli ambienti, e totalizza un alto punteggio di potere isolante. Si tratta di uno dei pochi pavimenti che riesce a garantire un elevato grado di silenziosità e comfort, requisiti indispensabili per creare ambienti eleganti e sofisticati.

L’eccellente isolamento termico ed acustico, non sono però gli unici pregi delle pavimentazioni in moquette per alberghi Milano.

Moquette: significato ed origini

Moquette è un termine francese che significa “tappeto”. A differenza di un tappeto però, la moquette ricopre tutto il pavimento e non soltanto una porzione. La moquette quindi non è un semplice tappeto, ma un elemento di design, funzionale e confortevole, da vivere ogni giorno in tutta sicurezza.

La storia della moquette affonda le origini in un passato remoto. Sin dall’antichità l’uomo ha sempre intrecciato e annodato rudimentali tappeti che, con il passare del tempo si sono trasformati nei tappeti. L’arte tessile si è evoluta nel corso dei secoli fino a quando i tappeti non sono diventati solo meri oggetti funzionali, ma confortevoli elementi decorativi. La moquette ha rappresentato la naturale evoluzione del tappeto.

Moquette per alberghi Milano

Nato come prodotto di lusso, si è poi largamente diffusa nel mondo grazie alle sue innate proprietà termiche ed isolanti. Tra i paesi più famosi nella produzione di moquette ritroviamo, primo fra tutti, la Turchia, seguita a ruota in classifica dalla Cina, la Persia e dall’India. In Europa detengono un primato di pregio Inghilterra, ma è altrettanto famosa la moquette Savonnerie e quella di Aubusson.

Largamente diffusa ed apprezzata nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, grazie alle sue proprietà isolanti e termiche, ha riscosso notevoli successi anche nel resto dell’Europa.

Moquette per alberghi Milano: tipologie e punti di forza

Le moquette per alberghi Milano si possono distinguere in diverse tipologie a seconda del trattamento a cui sono sottoposte durante le fasi produttive. Trattamenti dai quali dipendono le sensazioni tattili che trasmettono successivamente.

La moquette è classificata anche in base all’altezza del pelo:

  1. tappeti a pelo corto
  2. a pelo medio
  3. tappeti a pelo lungo

Le moquette a pelo corto sono quelle soggette in modo minore all’usura, a differenza di quelle a pelo lungo il cui strato di usura presenta un’altezza superiore a 5 mm. In termini di struttura della pavimentazione possiamo trovare vari tipi di moquette:

  1. Bouclé
  2. Velour
  3. Frisé (arricciato)
  4. Cut Pile e Cut Loop
  5. Shaggy
  6. Tip-sheared

Bouclé

Si tratta di una moquette con filato non rifinito attaccato a forma di cappio alla parte posteriore. Durevole e robusta è molto utilizzata nel settore commerciale e alberghiero perché resistente ad un continuo calpestio.

Velour

In questo caso i capi di filato sono separati gli uni dagli altri. É una moquette molto pregiata che offre un elevato comfort grazie alla superficie vellutata e morbidissima.

Moquette per alberghi Milano

Frisé (arricciato)

I peli di questa moquette sono tagliati. Le fibre attorcigliate in modo tale da consentirgli di piegarsi e non lasciare così filtrare polvere e sporcizia. Anche questa moquette è apprezzata negli ambienti pubblici.

Cut Pile e Cut Loop

La moquette Cut Pile e Cut Loop presenta alternati una serie di peli tagliati e piegati ad anelli. Il risultato finale ha un effetto particolarmente tridimensionale, come una sorta di quadro a rilievo che attraversa l’intero piano.

Shaggy

Le fibre di questa moquette sono estremamente lunghe e attorcigliate. É confortevole e morbidissima, ma non particolarmente resistente. É ritenuta molto adatta come pavimentazione tessile per le camere da letto, dove il calpestio è sicuramente ridotto rispetto, ad esempio, ad altre zone maggiormente frequentate di un albergo di lusso.

Tip-sheared

Anelli e peli si presentano ad altezze variabili, in questo particolare modello di moquette. Il Tip-sheared crea effetti molto belli e particolari grazie a sottili variazioni di toni e colori creati dalla differente altezza del pelo.

Moquette per alberghi Milano: texture, intensità di colore e design creativo

Con il design delle moquette è possibile sbizzarrirsi. Pavimenti tessili monocromatici, tonalità uniformi, oppure pavimentazioni con leggere sfumature di colore (chiamata texture maculata). Le moquette create attraverso il processo di solution-dye, hanno colori molto intensi e sono particolarmente decorativi, adatti a creare ambienti particolari e ricercati.

Si possono trovare e scegliere anche design geometrici con linee a zig zag a disegni stravaganti. Quando si installa una moquette devono sempre essere tenuti presenti i mobili e la loro futura disposizione.