La misura “Incentivi finanziari per le imprese turistiche – IFIT” sostiene gli interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture del comparto turistico. L’incentivo è gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero per il Turismo. L’iniziativa è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le agevolazioni si possono richiedere per: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Gli incentivi possono essere richiesti per: miglioramento dell’efficienza energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione, acquisto di mobili.

>> Qui di seguito i requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda:

Questi requisiti devono essere mantenuti fino a cinque anni dopo l’erogazione del pagamento finale, pena la perdita del diritto all’agevolazione e il recupero degli incentivi.

>> Per le  agevolazioni sono previste due forme di incentivo:

>> Il contributo a fondo perduto può essere aumentato:

Il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto sono cumulabili, a patto che non venga superato il limite di spesa ammissibile per gli interventi.

>>Presentazione delle domande: la domanda può essere presentata fino al 30 marzo 2022, collegandosi sul sito https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/incentivi-imprese-turistiche-ifit/presenta-la-domanda