Carta da parati per hotel Milano: sicurezza, durabilità ed igiene

La carta da parati è un particolare rivestimento per le pareti e le superfici verticali. É composta da vari materiali, come lino, cellulosa, PVC, nylon e molte altre fibre. La scelta della carta da parati per hotel Milano deve essere guidata non solo da fattori puramente estetici, ma anche e soprattutto da criteri di sicurezza, salubrità e durevolezza.

Basta una manciata di secondi per decidere se rimanere affascinati, estasiati, o delusi quando si entra in una camera da letto di un hotel. Buona parte dell’impressione iniziale dipende, oltre che dai complementi d’arredo e dall’arredamento tessile, anche dalle pareti e dall’eventuale carta da parati. Un’impressione che deve essere studiata a tavolino per sortire il giusto grado di entusiasmo.

Per riuscire in questo intento è obbligo che la carta da parati risponda a precisi criteri di sicurezza, nel rispetto delle più rigide norme antincendio, abbia un design accattivante per evocare ambientazioni uniche e, nel migliore dei casi, funga in parte anche da materiale insonorizzante.

Carta da parati per hotel Milano: i requisiti fondamentali di sicurezza

Hotel, alberghi, B&B, case vacanza, ecc… Sono ambienti frequentati da un gran numero di persone. La costruzione, ristrutturazione o il loro arredamento è soggetto ad una serie di norme e direttive che regolano materiali da costruzione e componenti da utilizzare al fine di garantire la sicurezza degli ospiti e del personale dipendente.

Carta da parati per hotel Milano


Le tappezzerie, quindi anche la carta da parati, sono considerati materiali di costruzione e devono pertanto rispettare le norme anti incendio. Priorità assoluta, le tappezzerie destinate all’industria alberghiera devono avere regolare certificazione di resistenza al fuoco o bassa infiammabilità (cioè che possono prendere fuoco, ma reagiscono con meccanismi autoestinguenti grazie alle proprietà intrinseche e/o al trattamento delle loro superfici). Le certificazione sono rilasciate dal produttore. La normativa anti incendio varia da paese a paese.

I materiali non infiammabili sono classificati dalla lettera “A”, mentre quelli infiammabili dalla lettera “B”, che a sua volta si suddivide in:

  1. B1 – bassa infiammabilità
  2. B2 – infiammabilità normale
  3. B3 – alta infiammabilità

La carta da parati per hotel Milano deve garantire una certificazione da bollino “B1”.

Pulizia ed igiene

I proprietari dei contract hotel garantiscono un elevato livello di igiene e pulizia non solo delle tappezzerie, dell’arredamento tessile e del mobilio, ma anche e soprattutto di qualunque superficie piano o verticale. In questa descrizione sono quindi comprese anche le carte da parati. Queste devono quindi poter essere facili da pulire e manutenere.

Per facilitare il compito della pulizie e della manutenzione, le carte devono essere:

  • spugnabili
  • lavabili
  • extra lavabili
  • sfregabili

Con prodotti di alto livello qualitativo, igiene e pulizia sono sempre garantite. Non tutte le carte da parati possono dirsi tali, di conseguenza quando viene fatta una scelta è sempre bene accertarsi delle caratteristiche tecniche e funzionali di ciascun elemento. In termini di sicurezza e lavabilità, meglio non scendere a compromessi.

La durabilità delle carte da parati è un altro importante fattore distintivo. Le carte sono fatte per durare nel tempo, resistenti a strappi, abrasioni e sfregamenti. Le superfici, trattate con tecniche specifiche, garantiscono colori brillanti e disegni chiari e distinti per moltissimi anni consecutivi. La loro posa in opera è semplice, rapida e poco dispendiosa. Ma anche per quanto riguarda la loro rimozione, il tempo richiesto per l’esecuzione dei lavori non è così elevato.

Carta da parati per hotel Milano

Le mode cambiano spesso nel tempo e le camere di hotel che si rispetti seguono le tendenze contemporanee e rimangono aggiornate costantemente. Di conseguenza il rinnovo delle carte da parati per hotel Milano, è una priorità per moltissime strutture che necessitano di rinfrescare gli ambienti e cambiare spesso look e aspetto.

Accoglienza, benessere e stile

Gli ospiti quando entrano in una stanza devono sentirsi al tempo stesso sicuri, a proprio agio e felici di essere ospitati in ambienti eleganti e di stile. I materiali decorativi giocano in questo un ruolo molto importante. Carte da parati, moquette per pavimenti e tappezzerie sono etichette distintive che insieme concorrono a creare ambientazioni uniche e distintive.

Ambienti dall’aspetto salubre, elegante e raffinato, resi inimitabili da tocchi d’autore personalizzati. La carta da parati infatti può essere realizzata su misura. In base alla tipologia di ambiente, all’arredamento o allo stile d’ispirazione, sono prodotte carte da parati di diverse tipologie e con molteplici fantasie.

RESTA IN CONTATTO

“L’identità aziendale si lega inevitabilmente con la storia di un sogno,  di un progetto nato nel 1954 nell’ambito della tappezzeria e imbottiti e continua tutt’oggi a raggiungere diversi obiettivi di mercato in diversi ambiti..”

    Nominativo (*)

    La tua Email (*)

    Telefono (*)

    Richiesta