BT Contract ha curato la renovation della Blu Lounge del prestigioso Hotel du Lac di Bellagio

BT Contract, business unit di BT Group che si occupa del rinnovo stilistico delle strutture ricettive nell’area lombarda, presenta il progetto realizzato presso il prestigioso Hotel du Lac. Tessuti dalle forti caratteristiche tattili, colori nelle tonalità dei blu e del ghiaccio sono stati sapientemente mixati in una renovation che ha riportato lo splendore anni ’50 al suo massimo livello. 

L’Hotel du Lac

Affacciato sulla piazza principale del borgo di Bellagio, l’Hotel du Lac è una tra le più rinomate strutture ricettive della città turistica. Situato in una posizione d’eccellenza, è stato oggetto di una rivisitazione stilistica con l’obiettivo di recuperare l’inconfondibile fascino degli anni della fondazione. L’area individuata per la renovation è la Blu Lounge, progettata per consentire il relax degli ospiti in una cornice curata in ogni dettaglio. 

Gli interventi effettuati 

BT Contract ha seguito la selezione e l’installazione dei rivestimenti della Blu Lounge: tende foderate decorative, moquette, rivestimento murale e per gli imbottiti. Inoltre è stata ornata la porta di ingresso con l’applicazione di cristalli Swarovski che riprendono le decorazioni delle lampade applique. Tutti gli elementi sono stati rivisitati e impreziositi grazie alla sapiente scelta di tessuti studiati appositamente per garantire confort e durabilità nel tempo. Inoltre, sono stati recuperati gli ornamenti vintage che conferiscono il tipico carattere anni ’50 all’intero ambiente, in particolare la cornice del soffitto, il quadro raffigurante il Lario, la vetrinetta in ferro battuto, il tavolo da gioco e il pianoforte verticale a muro. 

Un vero tocco di classe è la nuova destinazione d’uso di due nicchie situate all’ingresso della Blu Lounge. Hanno preso forma due librerie asimmetriche impreziosite da cornici rivestite in foglia d’oro argentata e dorata. Per esaltare la bellezza eterea della struttura, è stato applicato sul fondale un tessuto color cobalto che riprende il colore delle tende. 

I tessuti 

La scelta delle tende si è direzionata su tessuti innovativi per garantire la massima sicurezza ad un ambiente frequentato dagli ospiti della struttura, senza dimenticare il lato estetico e stilistico. Le tende che sono state applicate alle finestre della Blu Lounge dell’Hotel du Lac sono in velluto blu cobalto ignifugo. La tinta riporta alla mente i colori del lago che dista solo poche centinaia di metri e la tipologia di tessuto ha un effetto oscurante. Questo consente di utilizzare la sala per diverse funzioni e di organizzare eventi potendo oscurare completamente l’ambiente. Il grigio cenerino è stato scelto per la moquette; il color perla è protagonista del rivestimento murale a piccolo disegno; l’azzurro, l’indaco e il ceruleo sono le tinte identificate per il velluto operato e il tessuto tramato degli imbottiti. Nell’insieme, tutti gli elementi creano un’armonia che pervade l’ambiente. 

I servizi di BT Contract

Arredamento, ristrutturazione e restyling di hotel, alberghi e centri congressi.

  • Confezione di tende interne, copriletti, cuscini, moquette e tappeti.
  • Rivestimento di imbottiti: poltrone, divani e sedie.
  • Posa in opera di pavimentazioni tessili, in legno o in laminato.
  • Rivestimento di pareti, porte, paraventi e podi lettura.
  • Ricerca dei migliori materiali per garantire le massime prestazioni

CREDITS

PROGETTO ESECUTIVO: Arch. Emanuela Bellotti

IDEA: Raffaella Zanaboni